Apleona Svizzera SA

Fare la cosa giusta è capire cosa è oggi e prevedere cosa dovrebbe essere domani. Con competenza e passione, ci siamo per voi e le vostre infrastrutture e ci prendiamo cura di loro per l'intero ciclo di vita.

Il vostroo valore aggiunto è il nostro obiettivo.

Noi ci impegniamo per voi

Che voi siate commercianti o una produzione, un'azienda di servizi o farmaceutica, che lavoriate nella ricerca e sviluppo o in un'istituzione pubblica, cureremo la vostra proprietà in modo competente, efficiente e responsabile per aggiungere valore a voi.

La gestione degli impianti è un problema per ogni azienda e ogni edificio.

Il pacchetto tutto tondo per il vostro immobile

In qualità di partner di sistema leader per la gestione integrale delle strutture, offriamo soluzioni innovative ed efficienti e poniamo affidamento su un alto livello di prestazioni interne.

Diventa parte del nostro team

Se sei all'inizio della tua carriera, vuoi svilupparti professionalmente o stai cercando un nuovo lavoro - Apleona Svizzera SA offre una varietà di opportunità di carriera e prospettive di sviluppo.

Gestione HSEQ efficace

Come azienda di servizi orientata alla qualità, le persone sono al centro del nostro lavoro. Promuoviamo la salute e la sicurezza dei nostri dipendenti, ci impegniamo a favore dell’ambiente e offriamo la massima qualità. 

Cosa caratterizza una buona gestione HSEQ (Health, Safety, Environment, Quality)? Quali strumenti mette in campo Apleona Svizzera per garantire la qualità, e in che modo contribuisce alla tutela ambientale? Nell’intervista che segue, Milan Asanin, direttore HSEQ e ESG da dicembre 2017, ci fornisce qualche informazione al riguardo.

Cosa le piace di più della sua professione? 
Il mio lavoro di direttore HSEQ e ESG (ambiente, affari sociali, direzione aziendale) è una combinazione delle professioni di ispettore, responsabile della protezione dati, avvocato e imprenditore innovativo, il che è molto stimolante. Mi piace in particolare poter supportare e affiancare i dipendenti con la mia esperienza e le mie conoscenze. Mi diverte soprattutto il PPC (processo di perfezionamento continuo), attraverso il quale offriamo un importante contributo all’ulteriore sviluppo dell’azienda.

Cosa contraddistingue una buona gestione HSEQ?
Migliorare costantemente è l’obiettivo comune di tutti i dipendenti di Apleona Svizzera, e rappresenta un punto centrale per una gestione HSEQ efficace. Il team HSEQ supporta i singoli dipendenti con consigli, misure e corsi di formazione per agevolare il «miglioramento». 

Una gestione HSEQ efficace si basa essenzialmente su 4 punti chiave:

  • forte impegno della direzione e dei quadri nella politica HSEQ
  • gestione della qualità personalizzata in base ai destinatari e comprensibile a tutti i livelli
  • gestione professionale degli incidenti, fortemente orientata alla prevenzione
  • massima trasparenza sui parametri HSEQ più importanti per l’organizzazione

Quali sono gli elementi chiave più importanti per una prevenzione efficace degli incidenti?
In questo settore si può fare moltissimo. L’obiettivo è assolutamente chiaro: zero incidenti, zero infortuni, zero danni. Per raggiungere questo scopo a mio avviso sono fondamentali i seguenti strumenti:

  • corsi di formazione regolari
  • comunicazione chiara e reportistica comprensibile
  • grande attenzione e responsabilità a livello dirigenziale
  • costante lavoro di prevenzione

Con quali servizi Apleona Svizzera supporta i propri clienti sul tema della sicurezza?
Sviluppiamo ed effettuiamo corsi di formazione su misura per le esigenze dei clienti nei settori della sicurezza sul lavoro e della tutela della salute. Inoltre offriamo esercitazioni per l’evacuazione e fondamenti di primo soccorso nell’ambito della gestione delle emergenze, sviluppiamo piani per la sicurezza, offriamo consulenza e affiancamento su questioni relative alla sicurezza, eseguiamo verifiche e valutazioni del rischio ed elaboriamo ed implementiamo sistemi di gestione in conformità alle norme ISO 9001, ISO 14001, ISO 50001 e/o ISO 45001.

Quali strumenti utilizza Apleona Svizzera per garantire la qualità?
La garanzia di qualità va di pari passo con l’ottimizzazione sostenibile e continua dei nostri servizi. Perché «chi smette di migliorare, smette di far bene» (citazione del Prof. Philip Rosenthal, industriale e politico). Per riuscire nell’obiettivo, abbiamo bisogno non solo di dipendenti motivati e qualificati, ma anche di strumenti moderni. Per noi sono particolarmente utili i seguenti strumenti:

  • IQSoft, il nostro sistema di archiviazione digitale – consente di trovare informazioni aggiornate anziché cercarle
  • LPC: supervisione dei processi rilevanti da parte dei superiori
  • verifiche interne della salute e della sicurezza e sistema di autocontrollo
  • ispezioni di sicurezza
  • sistema di controllo per i dipendenti che lavorano da soli

Come si pone Apleona Svizzera rispetto ai temi della sostenibilità, della tutela ambientale e dell’ESG?
La protezione dell’ambiente garantisce il nostro futuro. Apleona Svizzera si impegna per una gestione ecologica delle risorse, in particolare nei processi di lavoro specifici per i clienti, ed è certificata ISO 50001:2018 e ISO 14001:2015. Il sistema di gestione ambientale è parte del nostro sistema di gestione, che comprende responsabilità, comportamenti, processi e risorse per la definizione e l’implementazione della politica ambientale.

Tra le altre cose, Apleona Svizzera supporta la sostenibilità degli immobili con i seguenti servizi:

  • sviluppo continuo, prosecuzione ed implementazione dei sistemi di gestione in conformità alla norma ISO 14001
  • gestione delle sostanze pericolose, in accordo con le leggi e le direttive vigenti
  • smaltimento ottimizzato in termini di costi ed ecocompatibile
  • programmi di pulizia ecologici

Cos’è il Green Real Estate?
Nel settore immobiliare, i temi della sostenibilità, dell’efficienza energetica e dell’ESG sono fondamentali al momento. L’ESG non è più solo un regolamento di conformità, ma influisce direttamente sulla valutazione dei portafogli, offrendo al tempo stesso opportunità di incremento del valore.

La gestione energetica innovativa degli edifici e per gli edifici rappresenta oggi una competenza strategica decisiva, e il Facility Management integrato di Apleona Svizzera è un fattore abilitante della protezione del clima.

I nostri esperti ESG interni rispondono alle esigenze specifiche dei clienti – offriamo infatti sia strategie globali, sia misure individuali.

Cosa si intende per sostenibilità?
Aumentiamo l’efficienza energetica attraverso l’identificazione sistematica dei punti deboli e l’attuazione di misure di ottimizzazione. I nostri esperti nel settore dell’energia e della sostenibilità forniscono ai nostri clienti una consulenza attiva e sviluppano costantemente soluzioni in grado di assicurare un approvvigionamento energetico sostenibile. Abbiamo già aiutato molti clienti a raggiungere i propri obiettivi energetici.

In ambito HSEQ, dove ci sarà maggiore necessità di azione nei prossimi anni?
In ambito HSEQ, la maggiore necessità di azione nei prossimi anni riguarderà l’adattamento ai cambiamenti dinamici del mondo del lavoro e la crescente importanza data alla salute fisica.

La digitalizzazione imperante, il cambiamento dell’organizzazione del lavoro e la flessibilizzazione degli orari di lavoro richiedono un costante adattamento e un ulteriore sviluppo degli standard HSEQ, al fine di tutelare e promuovere la salute sia fisica che mentale dei dipendenti.

Inoltre, occorre una maggiore integrazione dell’HSEQ nella strategia e nella gestione aziendale, ai fini di un miglioramento olistico e sostenibile delle condizioni di lavoro.

Per concludere in bellezza: può dirci quattro aggettivi che descrivono il team HSEQ di Apleona Svizzera?

  • lungimirante
  • disponibile
  • creativo
  • impegnato