Apleona Svizzera SA

Fare la cosa giusta è capire cosa è oggi e prevedere cosa dovrebbe essere domani. Con competenza e passione, ci siamo per voi e le vostre infrastrutture e ci prendiamo cura di loro per l'intero ciclo di vita.

Il vostroo valore aggiunto è il nostro obiettivo.

Noi ci impegniamo per voi

Che voi siate commercianti o una produzione, un'azienda di servizi o farmaceutica, che lavoriate nella ricerca e sviluppo o in un'istituzione pubblica, cureremo la vostra proprietà in modo competente, efficiente e responsabile per aggiungere valore a voi.

La gestione degli impianti è un problema per ogni azienda e ogni edificio.

Il pacchetto tutto tondo per il vostro immobile

In qualità di partner di sistema leader per la gestione integrale delle strutture, offriamo soluzioni innovative ed efficienti e poniamo affidamento su un alto livello di prestazioni interne.

Diventa parte del nostro team

Se sei all'inizio della tua carriera, vuoi svilupparti professionalmente o stai cercando un nuovo lavoro - Apleona Svizzera SA offre una varietà di opportunità di carriera e prospettive di sviluppo.

Il nostro reparto sanitario e dei vigili del fuoco al servizio di Georg Fischer

Già da molti anni offriamo a Georg Fischer (GF) gran parte dei servizi tecnici, infrastrutturali e commerciali del Facility Management. Questo mandato non solo è il più esteso in termini di copertura geografica, ma è anche l’unico con cui Apleona Svizzera è rappresentata localmente con un servizio sanitario e dei vigili del fuoco. Nell’ambito di un incarico progettuale, Patrizia Mattenberger, apprendista KV presso GF, ha intervistato il team dei sanitari e dei vigili del fuoco aziendali. Durante l’intervista, Ralph Spörri (responsabile della sicurezza) e Katia Güntert (direttrice della sanità aziendale) hanno parlato della loro movimentata giornata lavorativa.

Come sono composti i vostri reparti?
Ralph Spörri: io lavoro da dieci anni come comandante dei vigili del fuoco della divisione aziendale presso Georg Fischer (GF). Il nostro team di 35 persone è composto principalmente da dipendenti di GF. Ci occupiamo della prevenzione degli incendi e di interventi in caso di danni dovuti a incendi.

Katia Güntert: io lavoro nel reparto sanitario dal 2014. Il mio team è composto da 3 collaboratori. Tra i nostri principali compiti rientrano gli interventi di primo soccorso in caso di incidenti e malattie, le consulenze, i controlli alle strutture delle aziende sanitarie e le vaccinazioni antinfluenzali.

In quali casi i dipendenti possono rivolgersi a voi?
Katia Güntert: la maggior parte degli incidenti si verifica a causa della distrazione, ad esempio per motivi legati allo stress o a problemi di natura privata. Perciò è importante essere a disposizione dei dipendenti in ogni circostanza e consentirgli di rivolgersi a noi in qualsiasi momento. Non deve trattarsi necessariamente di un problema di natura professionale.

Ralph Spörri: il reparto dei vigili del fuoco aziendali si occupa della protezione dei dipendenti, degli edifici e delle attrezzature. Interveniamo in modo pratico e tempestivo. Inoltre, forniamo assistenza a GF nel monitoraggio degli incendi, nelle istruzioni relative ai parcheggi o in occasione di eventi.

Quali corsi offrite?
Ralph Spörri: organizziamo formazione in aula e corsi antincendio e anticaduta per i nostri clienti e collaboratori.

Katia Güntert: noi del reparto sanitario offriamo corsi di primo soccorso di vario livello, dall’utilizzo di un defibrillatore al corso per soccorritori aziendali di livello 2 IAS. Questi corsi sono a disposizione dei nostri clienti e dei dipendenti Apleona.

Quali valori guidano il vostro lavoro?
Katia Güntert e Ralph Spörri: aiutare gli altri è per noi la massima priorità. Nel farlo, però, dobbiamo prestare attenzione anche alla nostra sicurezza. Ciascuno deve essere consapevole delle proprie responsabilità, per evitare di scavalcare le competenze altrui. Soprattutto gli operatori del reparto sanitario sono tenuti a rispettare il segreto professionale.

Come si svolge una tipica giornata lavorativa da voi?
Ralph Spörri: la giornata inizia con una breve riunione del team di sicurezza durante la quale scambiamo idee e pareri. Definiamo quindi i nostri compiti in base alle priorità e passiamo in rassegna gli eventi degli ultimi giorni. Dopodiché ciascuno svolge le proprie attività individualmente, in base ai compiti che gli sono stati assegnati. Tra le nostre attività di routine rientrano le ricognizioni antincendio negli edifici di GF e il controllo dei parcheggi, dei sistemi di estinzione e degli impianti antincendio a gas. Naturalmente possiamo venire interrotti in qualunque momento, se una missione chiama.

Katia Güntert: le nostre giornate lavorative sono imprevedibili, dato che non possiamo mai sapere cosa può succedere. I controlli delle attrezzature di primo soccorso vengono pianificati ed eseguiti mensilmente. Anche il calendario della formazione viene concordato all’interno del team.

Cosa vi mantiene motivati durante il vostro lavoro quotidiano?
Katia Güntert e Ralph Spörri: il lavoro in team e lo spirito di squadra. Questi sono valori molto importanti per noi, perché lavoriamo tutti nella stessa direzione!

E per quanto riguarda le attività di altra natura?
Katia Güntert: il team sanitario ha partecipato ad una gara dell’SVBS (l’Associazione svizzera dei sanitari aziendali) e ha vinto il primo premio. La ricompensa in denaro era di CHF 2500. Era un’estate caldissima, perciò abbiamo deciso di utilizzare il denaro per acquistare asciugamani refrigeranti per gli operai e di regalarli ai dipendenti di GF.