La ventinovenne Julia Zihlmann è entrata in Apleona Svizzera nel 2019. Project manager CoC nel team di implementazione, lavora nella sede centrale di Wallisellen. Julia, nelle cui vene scorre sangue per metà spagnolo, dall'inizio di giugno 2022 alla fine di maggio 2023 ha svolto un anno di scambio a Madrid, presso Apleona Ibérica. In questa intervista, ci racconta della sua entusiasmante esperienza lavorativa in Spagna, delle sue mansioni e dei vantaggi che ne hanno tratto entrambe le parti.
Come mai un anno di scambio?
Era già da un po' di tempo che sentivo il desiderio di lavorare all'estero per almeno un anno. Grazie alla struttura internazionale di Apleona, ho intravisto la possibilità di realizzare il mio desiderio. Così, all'inizio del 2020, ho presentato domanda per un anno di scambio presso Apleona Ibérica. La filiale di Madrid è il punto di riferimento sia per la Spagna, sia per il Portogallo e dà lavoro a circa 200 dipendenti, senza contare gli addetti alle pulizie.
Dopo aver discusso di alcuni dettagli con le risorse umane, con i responsabili e con il CEO di Apleona Ibérica, l'anno di scambio era ormai deciso. Inizialmente avrei dovuto rimanere da giugno 2022 a luglio 2023, con la possibilità di un'estensione. Per me è stata un'esperienza felicissima e sono davvero grata di avere avuto questa opportunità.
Come si è svolto il lavoro in team?
Io sono cresciuta bilingue, quindi fortunatamente non ho mai avuto problemi con la lingua, anzi! A Madrid sono stata subito accolta bene dal team, piccolo, ma straordinario. Nei team di piccole dimensioni regna un clima molto informale; quindi, è stato piacevole ritrovarsi anche dopo il lavoro. Mi ha aiutato a fare nuove conoscenze ed è stato molto divertente.
Qual era il Suo ambito di responsabilità?
Mi sono occupata prevalentemente delle vendite, nonché di piccoli progetti interni, come ad esempio il processo di integrazione di nuovi collaboratori. I miei compiti erano molto diversificati e ho avuto l'opportunità di imparare moltissimo.
Quali sono stati i benefici dello scambio?
In generale, lo scambio reciproco è stato davvero prezioso e le due parti, ovvero i due paesi, hanno tratto molti insegnamenti gli uni dagli altri. Ho avuto la possibilità di trasferire al mio team spagnolo numerosi processi svizzeri e strumenti utili. In cambio, mi hanno fatto conoscere i loro strumenti, che ora voglio condividere con il team di implementazione svizzero. Entrambi i Paesi hanno quindi tratto grande beneficio dallo scambio, che ha rappresentato un'importante esperienza di crescita, sia a livello personale, sia professionale. Un grande ringraziamento a tutto il team Apleona per questa possibilità!