Apleona Svizzera SA

Fare la cosa giusta è capire cosa è oggi e prevedere cosa dovrebbe essere domani. Con competenza e passione, ci siamo per voi e le vostre infrastrutture e ci prendiamo cura di loro per l'intero ciclo di vita.

Il vostroo valore aggiunto è il nostro obiettivo.

Noi ci impegniamo per voi

Che voi siate commercianti o una produzione, un'azienda di servizi o farmaceutica, che lavoriate nella ricerca e sviluppo o in un'istituzione pubblica, cureremo la vostra proprietà in modo competente, efficiente e responsabile per aggiungere valore a voi.

La gestione degli impianti è un problema per ogni azienda e ogni edificio.

Il pacchetto tutto tondo per il vostro immobile

In qualità di partner di sistema leader per la gestione integrale delle strutture, offriamo soluzioni innovative ed efficienti e poniamo affidamento su un alto livello di prestazioni interne.

Diventa parte del nostro team

Se sei all'inizio della tua carriera, vuoi svilupparti professionalmente o stai cercando un nuovo lavoro - Apleona Svizzera SA offre una varietà di opportunità di carriera e prospettive di sviluppo.

Trasformazione digitale: come funziona vista da dietro?

Dal 1° marzo 2022 Laura Rangognini si occupa della realizzazione della nuova divisione «Trasformazione Digitale » di Apleona Svizzera SA. In precedenza era manager regionale per la Svizzera Occidentale. Come persona di riferimento per i progetti, le questioni strategiche e le richieste inerenti alla digitalizzazione e alla trasformazione, è responsabile per l’implementazione continua delle soluzioni digitali in entrambe le divisioni.

L’abbiamo intervistata per scoprire quali sono i suoi compiti quotidiani, quali misure sta attualmente progettando e quali ha già applicato.

Che cosa comprende esattamente il reparto «Trasformazione Digitale»?
Trasformazione significa cambiamento. Ci occupiamo quindi del cambiamento che entra in gioco quando colleghiamo le tecnologie e la digitalizzazione con i nostri dipendenti, i nostri clienti e i nostri processi. Prendiamo ad esempio MS Teams o i nostri portali clienti. Queste applicazioni hanno cambiato il modo in cui lavoriamo assieme e hanno offerto nuove opportunità per strutturare meglio la nostra organizzazione e il nostro lavoro.

Non è però possibile cambiare tutto in una volta sola. Il mio compito è quindi quello di capire i rapporti e le interdipendenze fra i progetti, in modo da poter utilizzare le risorse in maniera mirata e nell’interesse di Apleona Svizzera SA.

Quali sono i suoi compiti principali in Apleona Svizzera e quali sfide porta con sé il nuovo incarico?
Fra i miei compiti principali vi è la gestione del portafoglio progetti, ossia principalmente la prioritizzazione e l’armonizzazione complessiva dei progetti di digitalizzazione. Sono il punto di riferimento per i nostri dipendenti per quanto riguarda le necessità concernenti le soluzioni digitali e fornisco supporto nell’analisi e nell’ottimizzazione dei processi che coinvolgono più divisioni. In pratica mi considero un elemento di collegamento fra l’IT, le divisioni specializzate e le unità operative.

Quali sono i partner interni ed esterni con cui lavora?
Lavoro soprattutto con i responsabili dei singoli progetti. Ho un grande interscambio anche con le mie colleghe e i miei colleghi del settore IT e Digital Solutions, ma anche con chi dirige i progetti del Team Center of Competence. È molto importante e trovo molto divertente anche la collaborazione con le specialiste e gli specialisti del Gruppo Apleona in Germania.

Di quali progetti si sta concretamente occupando in questo momento?
Internamente l’attenzione al momento è puntata sui progetti Digital HR quali la registrazione delle ore e le procedure riguardanti le assunzioni e le uscite dall’azienda. Nel settore Real Estate ci stiamo occupando della sostituzione dei sistemi centrali REM e Basware. Questi esempi dimostrano la profondità a cui arrivano le nostre attività. Si potrebbe dire che operiamo Apleona a cuore aperto!

Per quanto riguarda i nostri clienti lavoriamo costantemente allo sviluppo del nostro portale FM. Recentemente abbiamo introdotto la relativa app Workplaces, con cui mettiamo ad esempio a disposizione dei clienti la cronologia di tutte le nostre azioni su un impianto tecnico.

Quali obiettivi sono previsti per i prossimi anni e quali pietre miliari si intendono raggiungere?
L’anno prossimo lavoreremo ancora alla realizzazione della nostra strategia di digitalizzazione. Ciò significa realizzare internamente quei progetti che ci rendono efficienti, ad esempio attraverso la standardizzazione e l’automatizzazione. Per i nostri clienti lavoreremo all’espansione delle nostre soluzioni digitali. In entrambi i settori sarà molto presente il tema dei dati, ossia di quali dati raccogliamo, di come li analizziamo e di quale valore aggiunto ne generiamo per noi e per i nostri clienti.