Apleona Svizzera SA

Fare la cosa giusta è capire cosa è oggi e prevedere cosa dovrebbe essere domani. Con competenza e passione, ci siamo per voi e le vostre infrastrutture e ci prendiamo cura di loro per l'intero ciclo di vita.

Il vostroo valore aggiunto è il nostro obiettivo.

Noi ci impegniamo per voi

Che voi siate commercianti o una produzione, un'azienda di servizi o farmaceutica, che lavoriate nella ricerca e sviluppo o in un'istituzione pubblica, cureremo la vostra proprietà in modo competente, efficiente e responsabile per aggiungere valore a voi.

La gestione degli impianti è un problema per ogni azienda e ogni edificio.

Il pacchetto tutto tondo per il vostro immobile

In qualità di partner di sistema leader per la gestione integrale delle strutture, offriamo soluzioni innovative ed efficienti e poniamo affidamento su un alto livello di prestazioni interne.

Diventa parte del nostro team

Se sei all'inizio della tua carriera, vuoi svilupparti professionalmente o stai cercando un nuovo lavoro - Apleona Svizzera SA offre una varietà di opportunità di carriera e prospettive di sviluppo.

Success Story: «Service on Demand» in Apleona Svizzera SA / EY

Dal 2019 Apleona Svizzera SA è responsabile per il Facility Management di EY in tutta la Svizzera, inclusa la sede di Zurigo Hardbrücke. Per questo compito da un anno ci affidiamo a «Service on Demand», una soluzione IoT di Posta Immobili Management e Servizi SA. Nell’ottobre del 2021 sono state implementate 38 button board nelle sale riunioni, nelle think tank e nelle aree clienti. Da allora si possono ad esempio segnalare problemi tecnici o effettuare ordinazioni per il catering semplicemente premendo un pulsante. In questa intervista, Katrina Kauf, Site Manager di Apleona Schweiz AG, parla dell'uso e dei vantaggi della nuova tecnologia.

Come hanno risposto finora gli utenti all’introduzione di questo nuovo servizio?
Le reazioni finora sono state molto positive. La facilità di utilizzo viene molto apprezzata e trova un riscontro molto positivo. I dipendenti sono entusiasti di questo strumento e apprezzano sia la facilità di utilizzo sia i vantaggi offerti da «Service on Demand». Molti sono rimasti anche piacevolmente sorpresi dal fatto che queste soluzioni hi-tech siano già disponibili nelle sale riunioni.

Quali conseguenze comporta «Service on Demand» nell’attività lavorativa quotidiana dei vostri dipendenti?
I dipendenti possono ordinare in qualsiasi momento diversi servizi e prestazioni semplicemente premendo un pulsante. La persona responsabile riceve quindi automaticamente una notifica che la informa di dove è richiesto un determinato servizio. Ciò offre diversi vantaggi: nel settore catering ad esempio non serve più abbandonare la riunione per richiedere il servizio desiderato, che viene fornito in breve tempo dall’incaricato. I fornitori di servizi non devono quindi più restare nei pressi della sala ma possono anche dedicarsi ad altri compiti, riuscendo comunque a garantire ai clienti un servizio eccellente.

Grazie alla piattaforma «Service on Demand» i dati possono essere analizzati in maniera precisa. Come vengono utilizzate queste analisi?
Al momento i dati non vengono ancora analizzati. In futuro questa possibilità si rivelerà sicuramente utile. In questo modo potremo pianificare ed impiegare le risorse umane in maniera ottimale. Si potranno anche evitare corse a vuoto, operazioni inutili ed ispezioni. Inoltre potremo individuare tempestivamente in quali aree insorgono più frequentemente dei problemi tecnici e prendere adeguate contromisure. In questo modo aumenteranno l’efficienza e la soddisfazione.

Dove individuate ulteriore potenziale per l’impiego di «Service on Demand» per voi come fornitori di servizi immobiliari?
Vediamo diverse possibilità di impiego e diversi luoghi in cui utilizzare «Service on Demand» in vari settori, ad esempio in quello delle pulizie, in caso di problemi tecnici, laddove c’è grande richiesta di servizi, nelle zone relax o in caso di mancanza di materiali. Il potenziale è elevato, visto che può essere impiegato sia negli edifici grandi che in quelli piccoli. L’impiego delle risorse umane diventa più efficiente, perché si può rinunciare a giri di ispezione inutili. Inoltre i processi risultano complessivamente accorciati, con le segnalazioni che arrivano direttamente alla persona responsabile senza passaggi intermedi.

Lancio: 38 button board nell’ottobre 2021

Implementazione: button board nelle sale riunioni, nelle think tank e nelle aree clienti. Segnalazioni di necessità al settore pulizie, in caso di problemi tecnici o per effettuare ordinazioni al catering.