Apleona Svizzera SA

Fare la cosa giusta è capire cosa è oggi e prevedere cosa dovrebbe essere domani. Con competenza e passione, ci siamo per voi e le vostre infrastrutture e ci prendiamo cura di loro per l'intero ciclo di vita.

Il vostroo valore aggiunto è il nostro obiettivo.

Noi ci impegniamo per voi

Che voi siate commercianti o una produzione, un'azienda di servizi o farmaceutica, che lavoriate nella ricerca e sviluppo o in un'istituzione pubblica, cureremo la vostra proprietà in modo competente, efficiente e responsabile per aggiungere valore a voi.

La gestione degli impianti è un problema per ogni azienda e ogni edificio.

Il pacchetto tutto tondo per il vostro immobile

In qualità di partner di sistema leader per la gestione integrale delle strutture, offriamo soluzioni innovative ed efficienti e poniamo affidamento su un alto livello di prestazioni interne.

Diventa parte del nostro team

Se sei all'inizio della tua carriera, vuoi svilupparti professionalmente o stai cercando un nuovo lavoro - Apleona Svizzera SA offre una varietà di opportunità di carriera e prospettive di sviluppo.

Una gestione HSEQ efficace: Intervista a Milan Asanin, direttore HSEQ Apleona HSG

Essendo la nostra un’azienda di servizi basata sulla qualità, le persone costituiscono il fulcro del nostro lavoro. Promuoviamo quindi la salute e la sicurezza dei nostri dipendenti, ci impegniamo a favore dell’ambiente e offriamo la massima qualità in assoluto.

Cosa contraddistingue una buona gestione HSEQ (in inglese Health, Safety, Environment, Quality, ossia salute, sicurezza, ambiente e qualità)? Quali strumenti impiega Apleona HSG per garantire la qualità e contribuire alla protezione ambientale? Milan Asanin, direttore HSEQ da dicembre 2017, ce lo spiega in questa intervista.

Cosa ti piace di più della tua professione?
Vedo il mio lavoro di direttore HSEQ come una combinazione delle professioni di giurista, attivista ambientale e imprenditore innovativo, e la cosa è molto stimolante.Mi piace in particolare poter supportare ed addestrare i dipendenti con la mia esperienza e le mie conoscenze.
Inoltre mi diverte molto il PPC (processo di perfezionamento continuo), attraverso il quale si fornisce un importante contributo all’ulteriore sviluppo dell’azienda.

Cosa contraddistingue una buona gestione HSEQ in un’azienda come Apleona HSG?
La volontà di tutti i dipendenti di Apleona HSG di «migliorare costantemente» è il punto centrale per una gestione HSEQ efficace. Il team HSEQ supporta i singoli dipendenti con consigli, provvedimenti e corsi di formazione per rendere più agevole il «miglioramento».

Una gestione HSEQ efficace comprende principalmente le 4 caratteristiche seguenti:

  • grande impegno della direzione e dei quadri nella politica HSEQ;
  • gestione della qualità adatta ai destinatari e comprensibile a tutti i livelli;
  • gestione professionale degli incidenti, orientata principalmente alla prevenzione;
  • grande trasparenza sulle cifre di riferimento HSEQ più importanti per l’organizzazione.

Quali sono gli elementi chiave più importanti per una prevenzione efficace degli incidenti?
In questo settore non esiste un limite a quello che si può fare. Perché l’obiettivo è sempre molto chiaro: nessun incidente, nessun infortunio, nessun danno. Per raggiungere questo scopo secondo me sono fondamentali i seguenti strumenti:

  • corsi di formazione regolari;
  • comunicazione chiara e rendicontazione comprensibile;
  • grande attenzione e responsabilità a livello gestionale;
  • costante lavoro di prevenzione.

Con quali servizi Apleona HSG supporta i propri clienti sul tema della sicurezza?
Sviluppiamo e realizziamo corsi di formazione nell’ambito della sicurezza sul lavoro e della tutela della salute che sono fatti su misura per le necessità del cliente.
Inoltre offriamo dei servizi per la gestione delle emergenze (esercitazioni per l’evacuazione, fondamenti di primo soccorso), sviluppiamo piani per la sicurezza, offriamo consulenza e addestramento sulle questioni relative alla sicurezza, eseguiamo verifiche e valutazioni del rischio ed elaboriamo ed implementiamo sistemi di gestione in accordo con le norme ISO 9001, ISO 14001 e/o ISO 45001.

Quali strumenti impiega Apleona HSG per assicurare la qualità?
Assicurare la qualità è qualcosa che va a braccetto con l’ottimizzazione sostenibile e continua dei nostri servizi. Perché «chi smette di migliorare ha smesso di far bene» (citazione del Prof. Philip Rosenthal, industriale e politico). Per riuscirci abbiamo bisogno non solo di dipendenti motivati e qualificati ma anche di strumenti moderni. Per noi sono particolarmente importanti in questo ambito i seguenti strumenti:

  • IQSoft, il nostro sistema di archiviazione digitale, per trovare le informazioni aggiornate invece di cercarle;
  • LPC: supervisione dei processi rilevanti da parte del superiore;
  • verifiche interne della salute e della sicurezza e sistema di autocontrollo;
  • ispezioni di sicurezza;
  • sistema di controllo per i dipendenti che lavorano da soli.

Come è cambiato il tuo lavoro per la crisi legata al Coronavirus?
La consapevolezza dell’importanza della sicurezza sul lavoro è cresciuta molto durante la crisi del Coronavirus. È un tema che riguarda tutti e ciascuno di noi. Prima del Coronavirus l’attenzione per quanto concerne l’HSEQ era concentrata soprattutto sull’organizzazione operativa. Con i piani di protezione contro il Covid-19 adesso anche le divisioni centrali devono confrontarsi molto più fortemente con i DPI (dispositivi di protezione individuale), come ad esempio le mascherine. Il nostro lavoro inoltre è diventato molto più digitale. Eseguiamo online circa il 40 % delle nostre verifiche sulla qualità e questo livello verrà più o meno mantenuto anche in futuro. In questo modo non solo riduciamo i tempi e le spese di viaggio ma siamo anche molto più efficienti nell’esecuzione delle verifiche.

Sostenibilità e protezione del clima: come si pone Apleona HSG a riguardo?
La protezione dell’ambiente garantisce il nostro futuro. Apleona HSG presta attenzione ad una gestione ecologica delle risorse, in particolare nei processi di lavoro specifici per i clienti, ed è certificata ISO 50001:2018 ed ISO 14001: 2015. Il sistema di gestione ambientale è parte del nostro sistema di gestione che comprende: responsabilità, comportamenti, processi e risorse per la determinazione e l’implementazione della politica ambientale.

Apleona HSG contribuisce alla sostenibilità degli immobili fra l’altro con i seguenti servizi:

  • sviluppo continuo, prosecuzione ed applicazione dei sistemi di gestione in accordo con la norma ISO 14001;
  • gestione delle sostanze pericolose, in accordo con le leggi e le direttive vigenti;
  • smaltimento con ottimizzazione dei costi e nel rispetto dell’ambiente;
  • piano di pulizia ecologico.

Gestione energetica
Aumentiamo l’efficienza energetica attraverso l’identificazione sistematica dei punti deboli e l’implementazione di misure di ottimizzazione. 
I nostri esperti specializzati nel campo dell’energia e della sostenibilità offrono consulenza attiva ai nostri clienti e sviluppano costantemente soluzioni che garantiscono un approvvigionamento energetico sostenibile. Abbiamo già supportato molti clienti nel raggiungimento dei loro obiettivi energetici, permettendo loro di ottenere e mantenere così sul lungo periodo una certificazione ISO in accordo con la norma ISO 50001:2018.

Su quale aspetto legato all’HSEQ bisogna lavorare maggiormente nei prossimi 2-3 anni?
L’accesso aperto alle conoscenze e un loro costante interscambio sono fattori essenziali per uno sviluppo efficace. Perché l’innovazione nasce proprio laddove le conoscenze vengono condivise e nuove conoscenze vengono create.
Anche nel Facility Management la gestione delle conoscenze costituirà in futuro un elemento determinante ai fini del successo. Quanto meglio riusciremo ad organizzare e a sfruttare le conoscenze dei dipendenti, tanto maggiore sarà il successo che otterremo.

Per chiudere in bellezza, con quali quattro aggettivi descriveresti il team HSEQ di Apleona HSG?

  • Lungimirante
  • Collaborativo
  • Creativo
  • Impegnato