Apleona Svizzera SA

Fare la cosa giusta è capire cosa è oggi e prevedere cosa dovrebbe essere domani. Con competenza e passione, ci siamo per voi e le vostre infrastrutture e ci prendiamo cura di loro per l'intero ciclo di vita.

Il vostroo valore aggiunto è il nostro obiettivo.

Noi ci impegniamo per voi

Che voi siate commercianti o una produzione, un'azienda di servizi o farmaceutica, che lavoriate nella ricerca e sviluppo o in un'istituzione pubblica, cureremo la vostra proprietà in modo competente, efficiente e responsabile per aggiungere valore a voi.

La gestione degli impianti è un problema per ogni azienda e ogni edificio.

Il pacchetto tutto tondo per il vostro immobile

In qualità di partner di sistema leader per la gestione integrale delle strutture, offriamo soluzioni innovative ed efficienti e poniamo affidamento su un alto livello di prestazioni interne.

Diventa parte del nostro team

Se sei all'inizio della tua carriera, vuoi svilupparti professionalmente o stai cercando un nuovo lavoro - Apleona Svizzera SA offre una varietà di opportunità di carriera e prospettive di sviluppo.

Testimonianza reale – praticantato presso Apleona HSG SA

ia che si tratti del settore operativo che di quello strategico, nella nostra azienda le studentesse e gli studenti possono completare il loro tirocinio semestrale implementando nella pratica le loro conoscenze teoriche.

Nell’intervista che segue Firat Aytun vi racconta come ha vissuto il suo praticantato presso Apleona HSG e quali sono state per lui le esperienze più significative di questo periodo. 

A quali importanti impegni ti stiamo sottraendo con questa intervista? Dove ti trovi attualmente?
Al momento mi trovo a Dublino e sto completando un semestre invernale all’estero. Qui da un lato posso migliorare il mio inglese e dall’altro posso vivere una stimolante esperienza in un paese straniero. I corsi che sto frequentando qui riguardano principalmente il settore del Project Management, poiché in futuro mi piacerebbe molto entrare in Apleona HSG come Project Manager.

A quali progetti hai collaborato principalmente durante il tuo periodo di praticantato?
Ho collaborato soprattutto a progetti nel settore della gestione delle pulizie e dell’igiene e in quello del Facility Management tecnico. Il lavoro riguardava principalmente l’ottimizzazione dei contratti.

Qual è stata per te l’esperienza più significativa di questo praticantato?
Ho potuto partecipare spesso a riunioni ed incontri con i clienti. Inoltre ho avuto la possibilità di lavorare autonomamente assumendomi delle responsabilità. La fiducia che mi ha dimostrato il mio superiore, Christoph Widmer (direttore per il mandato Syntegon Packaging System AG) è stata l’esperienza più significativa. 

Cosa ti viene in mente come prima cosa quando pensi al lavoro di collaborazione svolto in squadra all’interno di Apleona HSG?
L’atmosfera familiare e il rispetto nei rapporti. Quando ho avuto bisogno di aiuto la squadra è sempre stata pronta ad aiutarmi.

Come sei cresciuto durante il tuo praticantato? E chi o cosa ti ha aiutato in questo processo di sviluppo?
Durante il praticantato non solo ho raccolto preziose esperienze pratiche, ma sono cresciuto ulteriormente anche dal punto di vista personale. Da un lato ho potuto applicare quotidianamente nel lavoro le conoscenze teoriche acquisite all’università, e dall’altro ho imparato quanto sia importante il lavoro di squadra. Voglio quindi ringraziare anche il mio superiore, che mi ha sempre supportato nei miei compiti e nella mia tesi di laurea!

Suggeriresti ad altri studenti di svolgere un praticantato presso Apleona HSG? E se sì, per quali ragioni?
Assolutamente sì! In Apleona HSG ci sono tanti reparti diversi con incarichi stimolanti. Apleona HSG offre quindi agli studenti di diversi corsi di laurea una grossa scelta nei campi di attività del Facility Management. Inoltre la prontezza nel fornire supporto da parte della squadra e i vantaggi in termini di apprendimento sono grandissimi.

Hai portato a termine con successo la tua tesi di laurea, e per questo ci congratuliamo di cuore con te! Come è stato per te scrivere la tua tesi di laurea mentre svolgevi il tuo praticantato in Apleona HSG?
Grazie per le congratulazioni! Scrivere la tesi di laurea in azienda è stata una bella esperienza. In questo modo ho potuto non solo migliorare le mie capacità pratiche, ma anche approfondire le mie conoscenze teoriche specialistiche. Grazie alle procedure operative dell’azienda sapevo precisamente come dovevo strutturare la mia tesi di laurea. E questo mi ha facilitato molto il lavoro.  

Come mai hai scelto un corso di laurea in Facility Management?
Già quando andavo a scuola sono sempre stato molto interessato agli immobili e quindi ho capito subito che il mio ambito professionale sarebbe stato quello del settore immobiliare. Le diverse discipline del Facility Management mi hanno quindi convinto ad intraprendere questo corso di laurea. Ed è stata la miglior decisione che avrei potuto prendere per me stesso.

Quali aspetti del Facility Management ti affascinano in maniera particolare?
Il bello di questo settore è che è estremamente eterogeneo e che copre molti aspetti intriganti riguardo all’utilizzo degli edifici e alla gestione degli immobili. All’interno del settore del Facility Management ci si può muovere in molti campi di attività diversi. E quindi se desideri cambiare direzione nella tua vita professionale, all’interno del Facility Management trovi tante opportunità diverse.

Cosa farai adesso e quali sono i tuoi obiettivi professionali?
Per il momento mi godo il mio soggiorno all’estero e lavoro per potermi affermare in seguito nell’ambito del Project Management.

Profilo

Nome/cognome

Firat Aytun

Studi

Corso di laurea in Facility Management Tecnico ed Infrastrutturale (Bachelor of Science) presso l’Università Albstadt-Sigmaringen (Germania)

Praticantato

Praticantato a tempo pieno presso Apleona HSG, con mandato Syntegon Packaging Systems SA a Schaffhausen

Durata del praticantato

6 mesi, marzo-agosto 2021

Tesi di laurea

Sviluppo ed implementazione di strutture di servizio adattate al budget nei contratti di Industrial Facility Service, illustrato nell’esempio delle condizioni contrattuali fra Syntegon Packaging Systems SA ed Apleona HSG SA.